Smart Grids energetiche, l’Italia all’avanguardia….


Ricollegandomi al post precedente sulla TRI (Terza Rivoluzione Industriale) è importante puntualizzare che non sono idee di un visionario ma la ricerca ormai è molto avanti su questo tema e la divulgazione è iniziata, come lo fu qualche anno fa per il Cloud Computing.

Anche il MIP del Politecnico di Milano nella newsletter ICT4executive, sull’argomento Internet4things ha aperto una campagna divulgativa importante su questo tema.

Sui siti della comunità Europea invece da tempo si presenta il progetto Smartgrids dell’energia che uno dei pilastri fondamentali della TRI.

Ci sono poi progetti in Italia molto interessanti come quelli di ENEL e lo SMART METERING su cui l’Italia può insegnare qualcosa. Con i suoi 32.1 milioni di contatori installati alla fine dello scorso anno (2008) il Bel paese risulta essere all’avanguardia nel panorama europeo e non solo. Lo rivela l’ultima ricerca condotta dagli analisti di Frost & Sullivan che mette tra l’altro in luce come sia l’Enel l’azienda più attiva e più avanzata in Europa in questo tipo di “rivoluzione”.

smart-grids

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: