Quando la formazione incontra il “Cloud”: una rivoluzione


Sto partecipando al lancio di una nuova iniziativa dell’effervescente Franco Amicucci e della sua Amicucciformazione, perché l’apprendimento oggi è importantissimo, ma soprattutto perché abbiamo fatto incontrare il Cloud Computing e la sua filosofia dei servizi remoti in abbonamento con la formazione ed è nata Skilla (il link non posso darvelo perché il sito è in test), che sarà disponibile su internet a breve.

Per tutti i formatori d’impresa, per i gestori del capitale umano e gli operatori che hanno a cuore le proprie risorse, finalmente è possibile realizzare la formazione continua, efficace, con poco impegno di tempo e soprattutto per tutte le tasche. Nell’era della riconversione delle risorse verso un più basso costo e prezzo, la formazione acquista un nuovo approccio che non è ne e.learning, ne aula, ma “…PILLOLA”.

Le pillole formative di Franco sono ormai famose , perché utilizzate più di 60 grandi aziende italiane ed anche all’estero, e il database che Amicucciformazione ha costruito negli anni di attività formativa, contiene ormai più di 500 di queste perle di saggezza. L’investimento che è stato fatto per rinnovare le pillole, standardizzarle e renderle accessibili a tutti prenderà luce tra poche settimane, e ne sentiremo parlare.

In anteprima la home page

skilla home 1

E’ una vera e propria rivoluzione nel mondo della formazione, perché collega l’approccio “Cloud” molto di moda oggi per definire tutti i servizi professionali accessibili via internet in abbonamento, con il contenuto ricco ed efficace per la crescita del capitale umano ed intellettuale che Amicucciformazione aveva in magazzino.

E’ un e.commerce di pillole allora? In pratica si, ma permette, con la sua versatilità di realizzare tanti altri scenari, tra cui, una rete vendita sul territorio, formatori certificati che usano le pillole in percorsi denominati “blended” cioè Pillola, Aula, Pillola, progetti formativi completi e convenienti per le piccole aziende e gli artigiani, configurazione personalizzata dei percorsi formativi etc….tutto grazie a Skilla, un vero e proprio motore per la rivoluzione formativa del nostro paese.

Mi perdonerà Franco se provo a dare la mia interpretazione cioè quello che ho capito io partecipando alla presentazione del progetto.

Le pillole sono un condensato di sapienza e conoscenza concentrata in pochi elementi multimediali, dedicati ad un tema. Quelle di Skilla sono standardizzate e contengono tutte i seguenti ingredienti:

  • introduzione, tutorial
  • una sitcom o cartoon
  • un test sugli skills con post-it
  • un gioco didattico
  • una scheda tecnica di veloce riferimento
  • una pdf stampabile di sintesi
  • una analogia artistica (perché in Italia e abbiamo un patrimonio inestimabile che tutti ci invidiano ma non sappiamo valorizzarlo)
  • riferimenti a libri per approfondimento della tematica

image

Tutto questo contenuto può essere visualizzato su qualsiasi apparato, anche Smartphone, quindi essere portato sempre con se per essere utilizzato all’occorrenza.

I temi trattati dalle pillole di Skilla sono i più disparati, dalle capacità di vendita a quelle di relazione, insomma sono coperti tutti i Soft Skills aziendali , ma anche i corsi obbligatori come quelli della 626 sono trattati.

La pillola,  finalmente a disposizione delle PMI italiane, è una “droga” per la crescita del capitale umano e della produttività del sistema paese, questa è la vera rivoluzione. Basta inutili corsi in aula , con la pillola si possono progettare dei corsi “blended” che sono veramente efficaci, perché le persone arrivano preparate, avendo avuto la possibilità ed il tempo di “ingerire” le pillole sull’argomento, approfondiscono in aula con esercizi e simulazioni pratiche e ripassano per il resto della vita ovunque con la pillola sempre a portata di mano. Pensate al corso sul “parlare in pubblico”; quando mi serve? Prima di andare sul palco davanti a 200 persone  e allora ecco che mi rivedo la pillola sullo Smartphone la mattina stessa.

Ho pochi soldi e tempo da investire e non posso permettermi corsi in aula, mi guardo la pillola e approfondisco con i libri suggeriti, la guardo e riguardo e faccio gli esercizi, apprendo con facilità senza sforzo, tutto questo con pochi €. Le grandi aziende che hanno incontrato Amicucciformazione già usano questa droga per la crescita, finalmente SKILLA la distribuisce a beneficio di tutto il tessuto economico e sociale italiano.

Inoltre le aziende che possono accedere a finanziamenti per la formazione trovano nelle pillole la sostituzione condensata di ore d’aula valide e certificate, materiale didattico finanziabile dai fondi preposti come ad esempio Fondimpresa.

Insomma, anche nella formazione come nell’ICT niente sarà più come prima dopo l’innovazione che Franco Amicucci ha deciso di portare al grande pubblico aziendale.  Devo dire che non è stata una decisione facile per lui perché significa sviluppare la propria società da atelier della formazione verso il pret-a-porter, per fare paragoni con il modo della moda. Si profila all’orizzonte un periodo di super lavoro e super responsabilità, proprio oggi che era “arrivato” con una azienda solida, risultati importanti e ancora molto da fare con il suo target storico delle grandi aziende.

Io sono contento della sua scelta coraggiosa e lungimirante e  spero che questa “droga” benefica per la salute mentale arrivi in fretta fino ai supermercati in modo che tutti imparino, ad esempio, a comunicare in modo “assertivo” come ci insegna una delle sue migliori pillole, così avremo meno “maleducati” in giro per le strade, oltre che negli ufficiSmile

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: