Microsoft Technical Conferences: 80% on premise, 20%online


Microsoft Technical Conferences 2011 in pieno svolgimento a Fiera Milano City, comprende le principali conferenze techniche a pagamento di Microsoft: SharePoint e Office Conference, SQL e BI Conference e Unified Communication Conference. Per chi volesse fare un giro c’è ancora tempo domani perchè la parte expo e gli speech dei partner sono per la prima volta ad ingresso gratuito, basta registrarsi all’ingresso.

sharepoint conf 028sharepoint conf 003sharepoint conf 023sharepoint conf 004

Questo evento unico in Italia con la struttura delle conference tecniche americane, con forte connotato tecnico è una fucina di incontri e relazioni tra esperti di profilo altissimo che raccontano e spiegano ai loro colleghi meno esperti come gestire una tecnologia sempre più complessa, ma sempre più potente. Quest’anno soprattutto nella Keynote si respira aria di Office 365 e di Windows Azure, sono prodotti in roadmap non più novità da baraccone. Sono prodotti nuovi è vero ma vengono trattati dagli esperti e da Microsoft come prodotti a listino con una loro dignità rivolti ad un settore di mercato che li apprezza e li apprezzerà sempre di più per il loro basso costo di adozione e per la loro semplicità di utilizzo. Se andiamo a vedere le sessioni dedicate a questi prodotti Cloud rispetto a quelle dedicate ai tradizionali server di Microsoft però si scopre che poche di queste sono dedicate ai prodotti Online e la maggior parte resta dedicata ai prodotti “on premise”. Come mai? le ragioni possibili sono differenti, prima fra tutti il fatto che Office 365 non è ancora stato lanciato e anche se in questi giorni è uscita la Beta pubblica, non ci sono molte esperienze di realizzazioni tecniche da raccontare, lo stesso si può dire di Windows Azure, rispetto ai prodotti di Microsoft già molto più maturi su cui le persone possono raccontare esperienze interessanti e tecnologicamente avanzate. C’è un altro aspetto però che sta emergendo in modo strisciante ma evidente anche dalle alzate di mano per risposta alle domande provocatorie fatte in Keynote tipo “al fondo del tunnel vedete la luce di una via di uscita o di un treno che sta per investirvi”?. Il problema del ricambio o crescita delle competenze è evidente tra le persone che sono esperti sistemisti e programmatori che partecipano a questa conferenza. Da una parte potenzialmente sono tutti pronti per trasferire le proprie competenze verso i Microsoft Online Services, ma non hanno ancora evoluto il loro modello di business personale o aziendale. Non sono pronti ad abbandonare l’utilizzo delle competenze tecniche complesse che giustificano l’investimento in certificazioni che realizzati  in passato, anche per motivi di orgoglio e autoreferenza ?

L’Online è diverso, meno sofisticato nelle funzionalità, con meno necessità di esperti tecnici perché molti problemi sono già risolti da Microsoft. La maggior parte delle persone che partecipano a questa conferenza dovranno fare violenza su se stessi per abbracciare a pieno il Cloud di Microsoft, anche se ne comprendono indubbiamente il valore. Un conto è ascoltare un conto è vivere il Cloud; io utilizzo da mesi per la mia produttività i servizi cloud di Microsoft e vi assicuro che non essendo un tecnico, all’inizio temevo di avere dei problemi, che oggi invece ho capito non esistono. Sono servizi che un Manager con un po’ di conoscenza di internet e passione per l’innovazione tecnologica può benissimo gestire da se fino a certi livelli. Allora tutti i tecnici perderanno lavoro? Tutt’altro, ci sono immense opportunità di business per configurare in modo avanzato questi servizi per le aziende con un occhio al business, per fare nuove applicazioni alla portata di tutti e rivenderle etc… é un cambio di approccio mentale alla tecnologia che spero i partecipanti a queste conferenze faranno presto, solo così il Cloud decollerà, nel frattempo godiamoci le configurazioni avanzate dei serverSorriso

Ringrazio tutti i partner di Microsoft che ci hanno creduto e hanno permesso di realizzare la Conferenza.

sharepoint conf 048

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: