Dai massimi sistemi ai servizi Cloud di uso quotidiano…come il telefono


E’ veramente stimolante vedere come la forza vendita di Vodafone abituata a offrire USIM e Telefoni prima mobili poi anche rete fissa e xDSL sta imparando in fretta a vendere anche servizi ICT “cloud” di Microsoft. L’offerta è stata integrata e il “disco vendita “ preparato con cura. Sono veramente grandi i benefici di questa offerta integrata, telefonia “cloud” e Servizi di collaborazione completi “cloud”. Peraltro i benefici descritti al cliente in fase di vendita della Rete Unica, sono simili in modo impressionante: la prima va a sostituire via web il centralino dell’azienda mentre quella di BPOS di Microsoft vanno a sostituire Exchange, o la mail pubblica, i costosi sistemi documentali e di archiviazione digitale, le sale conferenze  gestiti “in house” riducendo drasticamente i costi di rinnovamento e gestione, senza contare l’impatto nella riduzione degli spostamenti delle persone. Non mi stancherò ,mai di dire che siamo di fronte ad una rivoluzione. Io utilizzo giornalmente i servizi “cloud” di Microsoft e come me può farlo chiunque, e non vedo nessuna differenza con i servizi “aziendali” disponibili in Vodafone and esempio o in Microsoft stessa. Come dice un collega del Marketing di Vodafone alle presentazioni: questa è la democrazia nell’ICT. Le piccole e micro aziende possono finalmente avvalersi della stessa infrastruttura delle grandi aziende per aumentare la loro produttività e uscire dalla schiavitù di tecnici “cantinari” che le costringono a spendere inutilmente soldi in applicazioni personalizzate come da artigiani dell’informatica che creano schiavitù. Spero che le aziende piccole che formano in substrato economico italiano lo capiscano in fretta, abbonandosi ai servizi di Microsoft e Vodafone risparmiano veramente i costi dei loro fornitori abituali e soprattutto ottengono un servizio paragonabile a quello delle grandi aziende italiane e multinazionali per fare business. E’ una rivoluzione che renderà inutile e costoso il software pirata e l’open source perché rendendo i servizi di collaborazione e nella nuova versione l’Office uno strumento alla portata di tutte le tasche non giustifica più sprecare tempo in inefficienza utilizzando  sistemi non professionali, non pensati per le aziende.

Amo fare questo esempio durante i corsi ed agli eventi: io posso anche scegliere di farmi fare il 740 da un amico gratis o farlo da solo guardando le istruzioni su Internet, ma la sicurezza del risultato che vorrei per il mio business mi giustifica la spesa del commercialista. Perché non c’è da parte di molti imprenditori la stessa attenzione per i servizi informatici? Forse perché fino ad ora costavano troppo e non si comprendeva la loro necessità e importanza per il business. Abbassandone i costi società come fanno società tipo  PC30, nata nel 2003 in Francia e diventata leader nell’assistenza informatica low cost a distanza, o come fa Microsoft con MOS (Microsoft Online Services) tutti gli imprenditori che vogliono innovare hanno oggi le risorse per farlo senza scuse.

QUI potete trovare le informazioni commerciali del servizio e anche una guida per attivarlo online. Sembra tutto alla portata di ogni azienda in  Italia, ma non è così, almeno per il momento perché solo alcune agenzie Vodafone stanno vendendo questa offerta e solo alcuni venditori hanno cavalcato la novità. Tra qualche mese l’offerta sarà estesa a a tutte le agenzie e chiunque potrà affiancare al centralino virtuale di Vodafone il più evoluto sistema di collaboration di Microsoft con un canone mensile accessibilissimo.

Come vedete gli effetti sui prodotti e servizi commerciali con la tecnologia cloud diventano veramente “computing” come energia elettrica. Fino ad oggi per avere le stesse cose dovevo mettere in casa licenze ed hardware per gestire almeno 3 server, e abbonarmi ad un servizio che è online dal 1995. Ora mi abbono a VRU Mail e Collaboration e oltre al Centralino, l’xDSL, i cellulari ho anche Exchange, OCS, SharePoint e Live meeting. Ecco la rivoluzione realizzata…da Microsoft per ora mentre gli altri continuano a disquisire sui massimi sistemi: cloud o non cloud ? Privacy? sarà veramente il futuro?

Quando i prodotti arrivano al supermercato il futuro è realizzato. Grazie Vodafone e Microsoft.

Annunci
Lascia un commento

3 commenti

  1. Good post. I absolutely love this website. Keep it
    up!

    Rispondi
    • Thanks I’ve several blogs so is difficult to write and work everyday , but this blog is the more personally related to my lifestyle.

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: