Provo a spiegarvi il social computing 8 di 10


Parliamo ora della scelta dell’infrastruttura tecnologica per il Social Computing nelle organizzazioni. Come per ogni applicazione è necessario valutare le funzionalità delle varie soluzioni che sono presenti sul mercato. Mentre però per i processi tradizionali è chiaro quali sono le funzioni richieste ad un sistema informatico, per socializzare attraverso il web esistono varie possibilità e sfumature che apparentemente rendono difficile la valutazione. L’esperienza però ci insegna che esistono funzioni che sono importanti e di cui un software non può fare a meno. Esse sono, tra le altre: Identity, Presence, Reputation, Authorization, Tagging, Skill Tagging, Blogs, Instant Messaging, Rating, Wiki, Q&A, Rich Discussion, Personal Space, Widgets, Highlights, Ratings, RSS, Message Board, Video Player, Search,…

Dai nomi delle funzioni sembra già di essere su un altro pianeta rispetto ai software di Web Content Management tradizionali e ancora più lontani dai sistemi che gestiscono i processi transazionali quali la contabilità, il magazzino etc…. La tendenza ad allontanare o minimizzare l’impatto di ciò che non si conosce in questo caso è evidente perché spesso le scelte cadono su soluzioni che non sono considerate business critical quindi possono essere gestite al di fuori degli stringenti parametri di qualità aziendali e si cerca soprattutto il risparmio, a scapito spesso della qualità; alla fine i progetti hanno budget limitati e non raggiungono lo scopo creando una sorta di disillusione.

L’approccio sistemico corretto passa attraverso una approfondita conoscenza di quali sono i processi e le funzioni che permettono alle persone di lavorare sulle informazioni e poiché le informazioni e le persone sono strategiche e creano il vantaggio competitivo reale, ogni organizzazione dovrebbe valutare bene l’investimento in questa tipologia di sistemi informativi. Non è strano dire che oggi sono “Business Critical” i sistemi di Knowledge Sharing e Management, di Collaboration e Unified Communcation, di Business Intelligence e Decision Making con cui le persone fanno la differenza tra un’organizzazione e le altre. Mi è stato raccontato, da Human Resources  una azienda metalmeccanica storica, che sebbene  la popolazione aziendale ha anzianità alta, i giovani stanno chiedendo strumenti che usano normalmente come intranet, chat …etc. per poter lavorare meglio. La scelta migliore in questi casi non è dare accesso al Messenger pubblico, ma devo dotarsi di strumenti similari in ambito professionale. E questo richiede il giusto investimento come quando si investe  in sistemi di controllo come quelli gestionali, perchè risparmiare sulla produttività delle persone,  che sono esse stesse, uno degli investimenti più costosi di ogni business è assurdo. Ricordo sempre una discussione tra un direttore di Microsoft e un cliente che  voleva sostituire Office con Open Office, e  in un acceso dibattito con il direttore di Microsoft, quest’ultimo fece una riflessione che, da esperto di controllo di gestione, mi sento di condividere: chiese qual è il costo di una persona “full cost”, facendo i conti giusti si aggira mediamente sui 50.000 all’anno , e disse:” …e lei non investirebbe 150€ all’anno per fare lavorare meglio queste persone?”. Il problema è sempre lo stesso: che non tutti comprendono a fondo il valore di un sistema di produttività, forse perché molte aziende non comprendono il valore delle proprie persone ?

VI consiglio una bella risorsa per la vostra intranet social: http://intranetblog.blogware.com/blog/Web20

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: